L'ambulatorio specialistico e odontoiatrico Poliambulatorio San Camillo offre risposte in linea con le richieste qualitative oggi richieste per le strutture sanitarie. Per questo motivo è stata realizzata la Carta dei Sevizi, uno strumento attraverso il quale il nostro ambulatorio vuole intraprendere una chiara ed efficace collaborazione e trasparenza con il cliente.

 

Storia e ubicazione

Il Poliambulatorio Specialistico San Camillo nasce più di 20 anni fa a Perarolo di Vigonza, Via Diaz 154, offrendo ai propri pazienti un servizio di elevata qualità grazie alla collaborazione di medici specialisti di provata esperienza.

Carta dei Diritti del Paziente

Adeguandoci a normative europee, anche in Italia, si è introdotto nel 1994 una direttiva che istituisce i "Concetti Fondamentali" che servono a regolare i rapporti tra gli enti erogatori di Servizi Sanitari e i cittadini.
Si è deliberato che tutti gli Enti garantissero standard di qualità e di quantità adottando una Carta dei Diritti del Paziente per tutelare il diritto del cittadino alla Salute.

 

La ragione di esistere di Strutture come la nostra è di soddisfare le esigenze dell'utente, per migliorarne il benessere.
Per conseguire tali risultati è necessario l'impegno di tutti, compresi gli utenti chiamati a verificare la qualità del Servizio che eroghiamo.
Per misurare il livello di soddisfazione, vengono consegnati agli utenti specifici questionari, dove può esprimere il proprio giudizio in relazione ad una serie di domande sul servizio. Ciò consentirà di ottenere, in forma anonima, le valutazioni sulla qualità del servizio offerto ed eventuali suggerimenti per il miglioramento dello stesso.
La pubblicazione di questa Carta dei Diritti del Paziente ha l'obiettivo di far conoscere agli utenti tutte le informazioni sui servizi offerti, gli orari, le modalità d'accesso, ma soprattutto gli standard di qualità che questi devono avere.
Ci auguriamo che questo documento comunichi, in modo chiaro e trasparente, la nostra "mission" per instaurare un rapporto vero con utenti informati.

CARTA DEI SERVIZI
La carta dei servizi è stata realizzata per fornire, ai clienti che si recano nel nostro studio utili informazioni sui servizi, le prestazioni erogate egli standard di qualità garantiti. Con la Carta dei Servizi, inoltre, il paziente potrà verificare la reale corrispondenza tra quanto in essa espressa ed il trattamento ottenuto.

 

Per informazioni su orari e modalità di accesso e altre informazioni per il paziente si rimanda alle pagine contatti e informazioni per i pazienti.

La lista dei servizi offerti e dei professionisti con relativa specializzazione che collaborano con la struttura è reperibile alle pagine servizi per i pazienti e servizi per le aziende.

Il Poliambulatorio si impegna a fornire un servizio conforme in tutti i suoi aspetti ai seguenti principi fondamentali:


PRINCIPI FONDAMENTALI
Le prestazioni e i servizi sono erogati a tutti i cittadini con uguali regole per tutti, senza discriminazione di età, sesso, lingua, nazionalità, religione, status sociale, opinioni politiche, condizioni di salute.
Imparzialità: Tutto il personale che opera nella struttura si impegna a mantenere nei confronti di ogni paziente un comportamento che si ispira a criteri di imparzialità e di giustizia, rispettandone la dignità e la privacy.
Informazione e Partecipazione: L'informazione chiara e dettagliata sullo stato di salute e sulle terapie proposte consente all'utente di decidere consapevolmente della propria salute e della qualità di vita. La partecipazione attiva del paziente è garantita inoltre dalla possibilità di esprimere la propria opinione sulla qualità del servizio e di fornire suggerimenti e osservazioni.
Importanza del Rapporto Umano: Il personale dell'ambulatorio odontoiatrico è impegnato a realizzare un ambiente ospitale valorizzando le relazioni interpersonali.
Accoglienza e Informazione: La struttura garantisce la corretta informazione e la migliore accoglienza all'utente per garantire un ottimo livello di qualità. Sono a disposizione degli utenti depliant e materiale divulgativo per una corretta informazione sui servizi offerti.
All'accettazione vengono fornite tutte le informazioni sulle modalità e i tempi relativi all'erogazione dei servizi. In segreteria verranno fornite le informazioni sui costi e le modalità di pagamento delle prestazioni eseguite. Gli standard di qualità relativi a: informazione, accoglienza e cortesia sono monitorati grazie alla realizzazione di un questionario sulla soddisfazione dei Pazienti, i cui risultati sono resi disponibili al pubblico.

Affidabilità
Tutti i collaboratori dello studio, sanitari, tecnici e amministrativi, seguono e frequentano costantemente corsi di aggiornamento e congressi per migliorare la qualità nell'erogazione dei servizi offerti. Le apparecchiature sono oggetto di continuo controllo in merito alla loro funzionalità ed efficienza in risposta alle esigenze di diagnostici e di terapia.


Disponibilità
Per quanto possibile, durante la terapia viene mantenuto un contatto diretto (anche telefonico) con il Paziente assistendolo in tutti quei piccoli inconvenienti che si possono incontrare, in particolare nelle fasi iniziali di qualsiasi cura medica, sia essa odontoiatrica che non. Qualsiasi servizio viene erogato nel più breve tempo possibile.

 

Trasparenza
Nello Studio è presente una assoluta trasparenza amministrativa: risulta a disposizione del pubblico ogni informazione relativa ad ogni tipologia di prestazione, come e dove e da chi viene seguita, i tempi di attesa e il relativo onorario e le modalità di pagamento.


Riservatezza
In accordo con il segreto professionale, il codice di deontologia medica e la legge 675 sulla privacy lo Studio si impegna ad assicurare un comportamento di assoluto rispetto della persona e dei dati sensibili.


Continuità
La continuità qualitativa e la regolarità dei servizi viene costantemente assicurata, ponendo la massima attenzione affinché il Paziente riceva la prestazione che ha richiesto e in maniera appropriata. Le prestazioni sono garantite da un'alta qualità e da una sicura regolarità Qualora una prestazione, per cause di forza maggiore, venisse sospesa temporaneamente, verranno adottate efficaci misure per alleviare il disagio dei pazienti.

 

Collaborazione
Lo Studio è aperto al diritto/dovere di collaborazione dei Pazienti, e di chiunque frequenti a qualunque titolo la struttura. Viene gradita ed apprezzata qualsiasi osservazione e suggerimento atto al miglioramento e alla ottimizzazione di tutti i servizi erogati.

 

Partecipazione
L'utente ha la possibilità di collaborare con la struttura, con osservazioni in merito alla corretta erogazione delle prestazioni e a dare suggerimenti per migliorare i servizi. L'utente, inoltre, può presentare alla Direzione, reclami ed istanze che saranno prontamente esaminati dal Responsabile dello studio, che si impegna alla risoluzione del problema.

Efficienza
Tutto il personale che opera nella struttura si impegna a perseguire il continuo miglioramento della propria efficienza, adottando i più aggiornati standard di qualità, per soddisfare al meglio le esigenze dell'utente, mettendolo al centro della struttura per far si che sia consapevole delle terapie a cui viene sottoposto.


Uguaglianza ed imparzialità
Lo Studio si impegna a tutelare tutti i cittadini, sia da parte dei professionisti che del personale che operano nella struttura, secondo un criterio di uguaglianza nei servizi sanitari erogati senza alcuna distinzione di età, sesso, razza, lingua, nazionalità, religione, opinioni politiche, costumi, condizioni fisiche, condizioni psichiche, condizioni economiche e struttura della personalità. Nei confronti di tutti i Pazienti, c'è l' impegno di proporre la terapia più efficace ed idonea, guidandoli nelle scelte con consigli e suggerimenti, che vengono esposti dal personale incaricato in modo chiaro e esaustivo.

 

Sicurezza
Lo Studio si impegna costantemente nell'osservanza delle disposizioni di legge in termini prevenzione e sicurezza degli ambienti, delle attrezzature e delle apparecchiature ed in modo particolare di tutte le norme igienico-sanitarie (igiene degli ambienti, disinfezione e sterilizzazione dello strumentario)

MISSION E VISION
Il Poliambulatorio è una struttura sanitaria nata per fornire al cittadini un servizio tempestivo e di eccellenza, attraverso l'offerta di un'ampia gamma di prestazioni. Il modello organizzativo-assistenziale adottato è in grado di fornire al cittadini dei servizi di alta qualità dal punto di vista sanitario, rispettando tutti i canoni di sicurezza e comfort.
Vengono garantite "umanizzazione" nell'accoglienza e nell'assistenza, rigore professionale ed efficienza gestionale.
Sulla base di tali premesse, l'ambulatorio, intende operare, al fine di;
1. Comprendere i reali bisogni presenti e futuri dei propri utenti;
2. Stabilire una linea comune di indirizzo per la Direzione e per tutto il personale;
3. Coinvolgere il personale nel conseguimento degli obiettivi aziendali;
4. Ottenere con maggior efficienza e efficacia i risultati desiderati;
5. Tendere al miglioramento continuo;
6. Assumere decisioni basate sull'analisi dei dati;
7. Instaurare rapporti di reciproco beneficio con i propri fornitori.


Per raggiungere tale risultato, ci proponiamo il mantenimento di tre dimensioni fondamentali:
a) qualità professionale: con una risposta scientificamente appropriata ai propri utenti
b) qualità relazionale: stabilire e mantenere una relazione soddisfacente con l'utente, in particolare curando la condivisione delle decisioni sulla cura;
c) qualità organizzativa: funzionamento efficiente del'organizzazione vantaggiosa per l'utente e per la struttura stessa.

LA POLITICA DELLA QUALITA'
La politica della qualità è alla base della nostra attività e si caratterizza in provvedimenti concreti come, per esempio la realizzazione di una raccolta di linee guida e regolamenti interni (regolamenti aggiornati) per lo svolgimento delle attività cliniche.
I criteri e le modalità con le quali il cliente può avere accesso allo studio, la disponibilità degli operatori sanitari in termini di reperibilità e di tempi di apertura dello studio, modi e tempi per la erogazione delle prestazioni sanitarie, disponibilità al dialogo e flessibilità per venire incontro alle esigenze dei clienti (pur sempre nel rispetto delle problematiche organizzative e gestionali dello studio), tutti questi ed altri aspetti sono periodicamente discussi tra tutti gli operatori dello studio nella convinzione che ciascuno debba svolgere costantemente due compiti: fare il proprio lavoro, contribuire al miglioramento della qualità del servizio.

SICUREZZA PER IL PAZIENTE
L'ambulatorio è conforme alle norme vigenti in materia di sicurezza, radioprotezione autorizzazione regionale.


Smaltimento rifiuti: questo ambulatorio ha stipulato un contratto con una ditta autorizzata allo smaltimento dei rifiuti speciali e/o pericolosi. 
Adeguamento impianti: l'impianto elettrico dello studio soddisfa i requisiti di legge (Legge 46/1990 - Norme CEI 64-4), a cui devono sottostare tutti gli ambulatori medici di tipo A. La verifica dell'impianto elettrico viene effettuata con cadenza biennale come da legge.
Dipendenti: l'ambulatorio ed i suoi addetti operano nel rispetto delle norme di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (D.L 81).
Emergenze sanitarie: nello studio sono sempre presenti farmaci e materiali necessari in caso di emergenze sanitarie.
Privacy: vengono rispettati tutti gli adempimenti previsti dalla legge sulla privacy attualmente in vigore (Dlgs. 196 del 30/06/03 e successivi)
Antincendio: rispetto delle norme antincendio (DM del 18 settembre 2002 e DM del 10 marzo 1998)
Sterilizzazione: qualsiasi strumento che venga in contatto con i pazienti, dopo l'utilizzo, se riutilizzabile, viene sterilizzato per ogni singolo paziente. Nei casi in cui la sterilizzazione non sia tecnicamente possibile, è obbligatoria la disinfezione degli strumenti con sostanze chimiche di riconosciuta efficacia.

 

Carta dei servizi - Diritti dei Pazienti

Poliambulatorio San Camillo    info@polisancamillo.it

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Via Diaz 154 - Perarolo di Vigonza (PD)

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 35, comma 1, del d.p,r, 633/72, così come modificato dall'art 2 del  d.p.r 5 ottobre 2001, n. 404, e dell'articolo 2250 del Codice civile come modificato dall'articolo 42 della legge 88 del 7 luglio 2009, si riportano le seguenti informazioni: Ragione sociale: Poliambulatorio S. Camillo (ALCAT sas di Antimiani C. & C.). Sede legale: Via T. Aspetti 1 Vigonza. Sede Operativa: Via A. Diaz 154 Vigonza. Codice Fiscale e Partita IVA: 02470320280. Repertorio economico amministrativo (Rea): PD-231926, Studio medicina dello sport: N. Iscrizione Albo Regionale B67. Capitale sociale 10.000 euro. PEC: alcatal@pec.it

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